Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

E' possibile aumentare il livello di sicurezza di accesso al proprio account cliente attivando l'autenticazione a due fattori (Two factor authentication).

Una volta attivata la doppia autenticazione, ad ogni nuovo accesso al pannello verranno richieste le proprie credenziali (fornite al momento del primo acquisto sul nostro sito web) con l'aggiunta del codice PIN generato dal sistema di gestione token

L'attivazione del sistema a doppio livello di autenticazione può essere gestita dal cliente attraverso la propria area utenti. Di seguito viene illustrata la procedura.


Attivazione doppio livello di autenticazione


  1. Accedere al proprio pannello utenti utilizzando la credenziali ottenute al momento dell'attivazione di un servizio.
  2. Cliccare la voce "impostazioni di sicurezza" presente nel menù utente in alto a destra


3. Nella sezione "Impostazioni di sicurezza" viene visualuizzato lo status di attivazione della doppia autenticazione. Cliccare il tasto verde "Clicca per attivare"


4. Selezionare il sistema di gestione disponibile e cliccare il tasto "inizia" per avviare la procedura.  Al momento è supportato il livello di autenticazione basato su codici a tempo. Per la gestione dei codici a tempo è possibile utilizzare un'app come come Google Authenticator o Duo da installare sul proprio smartphone o tablet.


5. A questo punto verrà visualizzato un codice QR che dovrà essere visualizzato attraverso il proprio dispositivo di autenticazione (Google Authenticator o Duo). L'applicazione mostrerà un PIN che dovrà essere inserito nell'apposito modulo presente sulla pagina.

In caso di difficoltà con la scansione del codice è possibile inserire manualmente il codice di attivazione che verrà mostrato sulla pagina.


6. L'attivazione è ora completata. Il sistema provvede a generare un codice di riserva che potrà essere utilizzato per accedere al proprio pannello in caso di indisponibilità del dispositivo sul quale è in uso l'app di autenticazione


7. Da questo momento in avanti, ad ogni accesso, dopo aver inserito le proprie credenziali verrà visualizzata la finestra della doppia autenticazione dove si dovrà inserire il token visualizzato sul proprio dispositivo.



Disattivazione del doppio livello di autenticazione

In qualsiasi momento è possibile disattivare il doppio livello di autenticazione. Per farlo è necessario accedere al proprio pannello utente e cliccare l'apposito tasto nella sezione "impostazioni di sicurezza".

La disattivazione del sistema a doppio livello di autenticazione richiede l'inserimento della propria password utente.


Indisponibilità del dispositivo di autenticazione secondaria

E' possibile accedere al proprio pannello utente anche nel caso di problemi di funzionamento dell'app o in generale di indisponibilità del dispositivo. L'accesso è possibile previo inserimento del codice di riserva generato al momento dell'attivazione della doppia autenticazione.


Conservare con cura il proprio codice di riserva o sarà impossibile accedere alla propria area utenti!





  • No labels