Quando un abbonamento è creato, insieme ad esso viene creato un account utente per il proprietario dell'abbonamento. Si tratta dell'account utilizzato per accedere a Plesk. Le operazioni che si possono eseguire sono tutte quelle per cui sono stati concessi i relativi permessi al provider di hosting. Tuttavia, potrebbe essere necessario offrire l'accesso a Plesk ad altre persone - per esempio, un impiegato dell'organizzazione o un appaltatore - perché eseguano alcune operazioni. Ma forse non desideri che abbiano il controllo assoluto sul tuo abbonamento mentre sono connessi.

In tal caso, puoi creare altri utenti che saranno in grado di accedere a Plesk e a determinate funzionalità predefinite, come la creazione delle caselle postali, la gestione di database o la creazione di backup. La funzionalità disponibile agli utenti aggiuntivi è determinata creando, configurando e associando dei ruoli utente agli utenti aggiuntivi.

Per creare un account utente aggiuntivo, vai su Utenti > Account utente e fai clic su Crea Account Utente.

 

 

Sarà necessario fornire dettagli come il nome di contatto, l'indirizzo email, il nome utente e la password dell'utente. Si consiglia di prestare speciale attenzione alle seguenti impostazioni:

I ruoli utente sono usati per definire quale funzionalità Plesk è disponibile ad altri utenti. Ogni utente aggiuntivo deve avere un ruolo utente assegnato e ogni ruolo include un set di permessi che determinano le operazioni che gli utenti a cui è stato assegnato tale ruolo possono eseguire in Plesk.

Per creare un ruolo utente, vai su Utenti > Ruoli utente e fai clic su Crea ruolo utente.

 

 

Comparirà una lista con tutti i permessi. Per ogni permesso, scegli "Concesso" o "Negato". Per ogni permesso a cui viene assegnata la voce "Concesso", gli utenti aggiuntivi a cui è stato assegnato tale ruolo saranno in grado di eseguire determinate operazioni. Qui è possibile trovare una lista completa dei permessi disponibili e le relative descrizioni:

Tieni presente che i permessi inclusi in questi ruoli utente sono sovrascritti dai permessi configurati al livello dell'abbonamento. Ad esempio, se il fornitore di hosting disabilita il permesso Gestione del filtro spam per il tuo abbonamento, né il proprietario dell'abbonamento né altri utenti che essi creeranno saranno in grado di cambiare le impostazioni di SpamAssassin, anche si gli è stato concesso il permesso Configurare il filtro antispam nel loro ruolo utente.