Le procedura descritta di seguito descrive come connettere Thunderbird  al proprio calendario personale presente e visibile nella WebMail.


Requisiti:

  • Mozilla Thunderbird installato sul proprio computer Android
  • Almeno un calendario ed una Rubrica contatti visibili nella propria WebMail
  • Accesso alla propria WebMail


Per ogni nuovo utente web vengono creati in automatico un calendario personale ed un calendario compleanni. Accedendo alla WebMail è possibile creare ulteriori Calendari,  sia personali che condivisi.



I parametri da utilizzare per la connessione a Calendari sono composti da URL, Nome Utente (il proprio indirizzo email), Password (la password del proprio indirizzo email)


Indirizzo: reperibile nella propria WebMail
Nome utente: [email protected]
Password: la propria password


  • Accedere alla propria WebMail, portarsi nella scheda calendari, cliccare il menù relativo al calendario da importare e selezionare Proprietà.


  • Copiare l'indirizzo mostrato nella finestra di proprietà



  • Aprire Mozilla Thunderbird ed accedere alla sezione Calendario per aggiungere un nuovo oggetto selezionando l'opzione Sulla rete



  • Inserire i valori richiesti per Indirizzo (copiato al punto precedente) e Nome utente (il proprio indirizzo email). Cliccare quindi il tasto Trova calendari per connettersi al server



  • Se la connessione viene instaurata correttamente ed i dati inseriti sono corretti, si apre una schermata riassuntiva. Accertarsi di aver selezionato CalDav come tipo di calendario e completare cliccando il tasto Sottoscrivi.



A questo punto il calendario è disponibile nella propria installazione di Thunderbird. Tutti gli appuntamenti creati su Thunderbird vengono automaticamente propagati sul server e sono visibii su tutti i dispositivi connessi. Allo stesso modo, gli appuntamenti creati su altri dispositivi sono visibili in Thunderbird.



La procedura descritta permette di importare un calendario alla volta. Per ogni calendario da importare è necessario utilizzare l'indirizzo univoco reperibile nella propria WebMail.